Note: This is an Italian translation of this page in English, courtesy of Marina from inkscapeforum.it

Tanto tempo fa, in una galassia molto, molto lontana…

O più precisamente: nel 1994 in una città del Buckinghamshire…

Vince: Ho avuto un’idea per un fumetto

Mark: Ok, qual’è?

Vince: Pensavo potesse essere una buona idea fare un fumetto fantascientifico, basato sullo stereotipo dell’alieno grigio di Roswell. Ho cominciato la prima striscia con Coreldraw…

Così tutto ebbe inizio. Durante i 2 anni successivi noi lavorammo (molto lentamente) su un po’ di fumetti, e su una bella presentazione, nella speranza di vendere il nostro prodotto ad alcune riviste o giornali. Sfortunatamente il nostro entusiasmo svanì, e riuscimmo a spedire solo un pacchetto di fumetti – di cui non ricevemmo mai una risposta.

Dopo un po’ di anni, I Grigi furono ripescati da un armadio, migliorati un po’, e messi sulle cartoline di auguri. Alcune furono vendute, tirammo su un po’ di soldi, ma ancora una volta il nostro entusiasmo svanì (notate qualcosa che si ripete?).

Saltiamo ancora in avanti, al 2008. Ognuno di noi indipendentemente cominciò a pensare di far rinascere I Grigi in una forma o in un’altra. Mark, essendo un fan della Cultura Open, suggerì di trasformarli in un web comic usando un formato Open Source (SVG), e lasciando le persone libere di scaricare il file sorgente originale sotto una licenza Creative Commons.

I fumetti disegnati con Coreldraw sopravvissuti agli aggiornamenti hardware e ai vari crash dei precedenti 14 anni furono importati in Inkscape. I risultati non furono dei migliori, quindi importammo tutto in Adobe Illustrator (che ha un filtro per importare file Coreldraw 4 migliore di quello di Inkscape), poi li esportammo come file SVG , ed infine li caricammo in Inkscape. Il risultato non era perfetto, ma era il migliore che potevamo ottenere.

I seguenti sei mesi li passammo modificando e adattando i file a mano: i molteplici gradienti furono ottimizzati in gradienti singoli dov’era possibile; le proporzioni furono cambiate; una nuova cornice fu aggiunta per contenere le icone Creative Commons ; le clipart che avevamo usato furono ridisegnate da zero per assicurarci che fosse possibile inserirle nei nostri file SVG. Aggiungemmo anche delle sorprese o Easter Egg a parecchi dei nostri fumetti, come incentivo affinché le persone scaricassero i file SVG e perché giocassero anche loro con Inkscape.

Il piano originale consisteva nel realizzare un fumetto alla settimana – ma il tempo che occorse per modificare i vecchi fumetti non ci consentì di farlo. Più realisticamente decidemmo di iniziare con aggiornamenti quindicinali – sebbene speriamo ancora di poter programmare delle uscite settimanali, quando riusciremo ad organizzarci meglio.

Giovedì 7 maggio 2009 il primo fumetto fu pubblicato. Era uno dei nostri preferiti della vecchia collezione – e che aveva dimostrato negli anni di essere apprezzato dalla gente – così ci sembrò un buon punto di inizio.

Questa è la nostra piccola storia. Speriamo che ritorniate nel nostro sito ogni tanto (una volta ogni due settimane sarebbe già una buona cosa). Stiamo pianificando di alternare i nostri fumetti – alcuni vecchi, alcuni nuovi, alcuni che possono essere comprensibili solo agli amanti della fantascienza, alcuni che possano essere apprezzati da tutti. Se alcuni vi colpiranno positivamente, sentitevi liberi di farli circolare presso i vostri amici e familiari, oppure fate conoscere il link alla pagina corrispondente. Se volete scaricare i files SVG e cercare di scoprire gli Easter Eggs, allora per favore fatelo. Se volete modificare, stampare o usare in altro modo i nostri files, allora lo potete fare – vedere questa pagina per ulteriori dettagli.

Potete lasciare dei commenti dopo ogni nostro fumetto – fateci sapere cosa ne pensate.

– Mark & Vince